BOCCA DA FUOCO regia di Michael Winner

daniele64     5 / 10  06/02/2023 10:35:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un ex agente della CIA viene ingaggiato da una donna per catturare un misterioso magnate farmaceutico responsabile della morte del marito ... L' ex regista arrabbiato inglese Michael Winner , dopo essersi trasferito a Hollywood ha sfornato qualche film di successo , specializzandosi in pellicole d' azione , soprattutto con Charles Bronson . Anche qui l' attore con la faccia di pietra avrebbe dovuto essere il protagonista , ma il contratto non andò a buon fine e si dovette ripiegare su James Coburn . Forse Bronson ci aveva visto lungo perchè questo è senz' altro uno dei film più dimenticabili ( e dimenticaticati ! ) di Winner . Non che sia orribile , contiene anche delle idee carine ed originali , però per essere un film d' azione appare piuttosto lento ed ingarbugliato . Le astuzie , gli inseguimenti e le sparatorie ( anche con infallibili dardi sedativi ! ) non mancano , però alcuni momenti mi hanno ricordato gli episodi del " A Team " televisivo ... Divertente comunque la scena del bulldozer ! Il cast è senza dubbio la cosa migliore del film e presenta una serie di grossi nomi , anche se un po' attempati . James Coburn è il grintoso protagonista mentre la nostra Sofia Loren è la sua inadatta spalla sexy . Poi troviamo addirittura Eli Wallach , Anthony Franciosa , Vincent Gardenia , George Grizzard ed O. J. Simpson . Per finire abbiamo pure le brevi comparsate del vecchio divo Victor Mature e dell' ex campione di pugilato Jake La Motta . Locations caraibiche non proprio da cartolina e dimenticabile colonna sonora di Gato Barbieri . Non si può però dire che miscelando tutti questi buoni ingredienti , Winner abbia ottenuto un lavoro ben riuscito , cosa per cui mi fermo al 5 .