EL AURA regia di Fabian Bielinsky

Noodles_     7½ / 10  30/07/2010 10:01:54Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bello, molto bello.
Se non avete ancora letto la trama non fatelo e gustatevi questo thriller senza saperne nulla. Uno dei suoi punti di forza infatti è proprio la libidine di scoprire piano piano insieme al protagonista quello che sta succedendo.
Ricardo Darìn è davvero bravo: dopo Nove Regine (dello stesso regista) ho scoperto quest'altra piccola perla, e ora mi guarderò senz'altro Il Segreto Dei Suoi Occhi. El Aura deve molto infatti all'intensa interpretazione del protagonista, a come riesce per tutto il film ad essere coerente col suo personaggio, antieroe per eccellenza, fino alla drammatica sequenza (pre)finale.
Come dice Marf qui sotto il ritmo, diversamente da Nove Regine, è molto lento, soprattutto nella parte centrale, ma secondo me questo non è un difetto, in quanto è appunto esattamente in linea col temperamento profondo e iper-riflessivo del protagonista.
Il finale invece non l'ho assolutamente trovato banale, anzi devo dire che visto la piega che il film prende negli ultimi venti minuti, non mi aspettavo proprio che finisse così!
Una doverosa segnalazione per la sequenza al Cerro Verde, caratterizzata da una inusuale e bellissima scelta registica...

In rete ho trovato la solita versione in lingua originale con i subita a parte.