PICCOLO NEMO - AVVENTURE NEL MONDO DEI SOGNI regia di Masami Hata, William Hurtz

Project Pat     7 / 10  07/04/2015 01:38:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Nessuno l'ha commentato prima di me? Strano. Film d'animazione giapponese sì non notissimo, ma nemmeno totalmente anonimo (la sceneggiatura vide tra i tanti Chris Columbus), da piccolo ne guardavo il VHS ogni giorno, sebbene a rivederlo adesso lo si percepisca in un'ottica non proprio ottimale. Tra i pregi, buoni disegni, buon ritmo e buoni dialoghi ma tra i difetti, una prima parte eccessivamente smielata ed un finale troppo frettoloso e non abbastanza avvincente come invece si sarebbe dovuto. Non un'occasione totalmente mancata viste molte qualità, però mancata in non indifferente parte, quello sì. Avendolo rivisto oggi in versione integrale, posso dire che tagli effettuati allora nella versione home video sono irrilevanti.
Project Pat  10/04/2015 02:47:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dimenticavo, una curiosità che i nerd come me afferreranno al volo: il film sembra avere ispirato, dato le incredibile somiglianze, il videogioco per PS1 "Heart of Darkness" uscito nove anni dopo: entrambi hanno come protagonista un ragazzino che deve vedersela con creature demoniache provenienti da terre oscure, iniziano e finiscono con un sogno, lo scettro di Nemo somiglia molto al cannone al plasma usato come arma dal protagonista videoludico Andy e il re del regno dell'Incubo è pressoché uguale al "Master of Darkness" del gioco.
Testu  23/04/2016 14:03:22Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non ci vedo molte somiglianze personalmente, in ogni caso anni prima il gioco ufficiale del film fu molto apprezzato.