caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

INDIZIATO DI REATO regia di Irwin Winkler

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
JOKER1926     6½ / 10  06/05/2010 16:42:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Prodotto del 1991 di Irwin Winkler "Indiziato di reato" non riscosse un eclatante e parzialmente meritato successo, il film tratta un tema importante, a rappresentare e a gridare a voce alta un imponente cantico di denuncia la magnifica e unica icona di De Niro, l'attore attraverso i suoi quasi sistematici sguardi beffardi, le sue smorfie "energiche" è riuscito a diventare uno dei più grandi fra i più grandi di questa storia, la storia della Cinematografia.
Oltre il doveroso e veemente inno di magnificenza intorno a Robert De Niro bisogna spendere parole di elogio anche per la regia per aver confezionato un film asciutto e tecnicamente molto valido.
Tecnicamente valido per via di una bellissima fotografia, ma non solo; ottimi gli attori, curatissimi gli scenari.
Troviamo poi un grande ritmo, sceneggiatura sicuramente non geniale, forse a tratti troppo lineare ma elegante e senza sbavature.
Forse, paradossalmente, la troppa "pacatezza" e delicatezza del film porta lo spettatore a dimenticarlo in fretta, nonostante il piacevole intrattenimento alla fine rimane non troppo; il finale vede un vibrante e mastodontico De Niro calcare a modo suo gli scenari di corrotti tribunali, ma oltre ciò da criticare una chiusura troppo frettolosa e poco ridondante che scorre via troppo presto, quasi inosservata.
Film da riscoprire.