LA BATTAGLIA DELLA NERETVA regia di Veljko Bulajic

daniele64     7 / 10  30/07/2018 12:36:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Anche il maresciallo Tito voleva il suo kolossal di guerra che glorificasse la sua lotta al nazifascismo , e l' ha avuto . Si tratta di una pellicola didascalica ed anche un po' retorica , che si avvale di un cast internazionale per raccontare forse l' episodio più eroico della resistenza yugoslava contro gli invasori italo tedeschi ed i loro alleati . Una mezza sconfitta sul campo di battaglia , che fu in realtà una grande vittoria strategica per la continuazione dell' attività partigiana , permettendo al grosso delle forze titine di salvarsi dal letale accerchiamento nemico . E' un film corale che , oltre ad un ricco cast , si avvale di una certa abbondanza di mezzi e di comparse , che riescono a rendere spettacolari i combattimenti tra le nevi balcaniche . Un episodio storico importante , da noi poco conosciuto ( eravamo i nemici , ed il generale Roatta non si coprì certo di gloria ... ) , che fa conoscere anche le pesanti divisioni interne tra le fazioni slave . Probabilmente non piacerà molto agli attuali governi dei vari paesi ex yugoslavi ... A me , invece , è piaciuto : voto 7 .