4 BASTARDI PER UN POSTO ALL'INFERNO regia di Samuel Fuller

Invia una mail all'autore del commento anthonyf     6 / 10  11/11/2011 17:06:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Sicuramente un film che si lascia guardare questo "Shark!", sebbene si tratti una pellicola convenzionale ed abbastanza disorganica, che vale soltanto per alcune scene cult (come ha detto benzo24) davvero ben realizzate e per le ambientazioni, che regalano uno spaccato, credo, abbastanza accurato del Sudan anni '60. Il resto è veramente poca sostanza: storia che barcolla già dai primi quaranta minuti, trama che sa un po' di già visto, attori non troppo in parte se togliamo Reynolds e la Pinal e conclusione scontata e per niente incisiva.
In più, alcune scene sono davvero mal prodotte (la pellicola risulta molto rovinata) e nelle sequenze di notte, poco ci si capisce; decisamente, andrebbe restaurata.
Tuttavia, conoscendo Fuller e per l'atmosfera allucinata. che ricalca quasi il fumetto, mi sento di dargli la sufficienza.
Invia una mail all'autore del commento anthonyf  15/01/2012 15:51:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Rileggendo un po' il mio commento, ammetto di essere stato un po' severo... il film, rivisto di recente, in ogni caso, è molto ben girato (merito soprattutto della maestria di un certo Samuel Fuller, e chi vuol capire, capisca), di un buon cast, con grandi Burt Reynolds e Silvia Pinal e di una atmosfera fumosa, di un suggestivo che più non si può, che si viene a creare grazie alla colonna sonora intrigante e malinconica e alle ambientazioni del Sudan anni '60 afose e soleggiate.
Voto: 7