caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

DOGTOOTH regia di Yorgos Lanthimos

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
-Uskebasi-     8½ / 10  26/08/2011 16:49:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ALLUCINANTEEEEE!!!!! ALLUCINANTEEEEEEEEEE!!!!!!

Una trama da premio Oscar soltanto per l'idea, e una realizzazione da ammirare, con i giusti tempi, dei sorprendenti vicini greci in stato di grazia.
La repressione dei sentimenti in favore della sicurezza da parte di 2 genitori nei confronti dei propri 3 figli. L'Esistenza arginata da mura. La storia la scrivono loro, le parole fuori dalla loro vita assumeranno un altro significato ed ogni comportamento dei figli sarà controllato e pilotato. Sarà utile assecondarli quasi sempre per non far nascere in loro qualcosa che possa cambiare la finzione della pace creata, ma basterà un film per stravolgere tutto. La curiosità e il profumo di vita non si potranno più trattenere, e per ogni sistema che neghi la libertà, la sconfitta è dietro l'angolo, o in un bagagliaio.
Un po' The truman show e un po' The Village, ma lontano da entrambi per come girato (cinema d'autore quasi alla Haneke), Dogtooth è praticamente un film unico e irripetibile che rimarrà impresso nella memoria di chi lo guarderà, come Rocky e Lo Squalo nella memoria della figlia maggiore.

ALLUCINANTE!

e comunque....

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER