DOGTOOTH regia di Yorgos Lanthimos

deadkennedys     9½ / 10  02/10/2012 19:08:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un film sconvolgente. L'analisi del ruolo che esercitano sul'individuo famiglia ed educazione non credo sia mai stata portata così all'estremo. Molto disturbante in vari momenti. La metafora è evidente quando il padre va a prendere il cane.
Verso l'ultima mezz'ora del film mi tornavano in mente le immagini trasmesse dalla televisione nordkoreana durante i funerali del "caro leader" con episodi che noi potremmo definire di follia collettiva; e invece non è follia ma meccanicismo, educazione, un'addestramento di esseri umani organizzato fin nei dettagli. Dunque più che evidente il parallelo con i totalitarismi: la famiglia elevata a Stato da un lato, lo Stato compresso a famiglia, dall'altro.
E credo sia attinente anche un confronto con il mito della caverna di Platone.
Alla fine del film i concetti di "follia" e "famiglia" sembrano profondamente modificati soprattutto perchè ormai interlacciati.
Un genitore sano non dovrebbe cercare di "proteggere" i figli dal mondo esterno; piuttosto insegnare loro come relazionarsi ad esso nel migliore dei modi. Non dire che il Mondo è un brutto posto, pieno di pericoli ma che può essere un bel posto se si è consapevoli delle sue infinite sfaccettature.
Siamo ciò che hanno fatto di noi, animali addestrati che lentamente imparano a disobbidire, obbedendo a qualcos'altro : sia questo "altro" un istinto animale o un nuovo padrone, è irrilevante.
Un'alienazione ed un senso di follia talmente profondo da non essere ulteriormente descrivibile a parole.
Il finale forse lascia, non dico delusi, ma inappagati. Se si riflette bene però ciò che andava mostrato è stato mostrato, quel che avverrà dopo i titoli di coda è facilmente intuibile; in nessun caso può finire bene.
oh dae-soo  03/10/2012 09:33:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ottima recensione di un film grandioso, dopo Synecdoche New York probabilmente la più bella, interessante e totalizzante visione che ho avuto negli ultimi anni. Un saluto.
deadkennedys  13/10/2012 11:38:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Synecdoche...ricordo che volevo vederlo qualche anno fa ma non lo trovai da nessuna parte e me ne dimenticai, grazie per avermelo fatto tornare in mente. Ora dovrei "trovarlo" sicuramente
deadkennedys  13/10/2012 11:32:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ti ringrazio :)