BEDLAM - MANICOMIO regia di Mark Robson

alex94     8 / 10  30/06/2016 14:56:39Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altra pellicola d'altissima qualità prodotta dalla RKO negli anni 40.
Sono rimasto veramente sorpreso da questa pellicola,che tratta una tematica alquanto interessante portando anche delle riflessione degne di interesse.
Come si può facilmente intuire la tematica trattata è quella della follia che però quì viene vista in un ottica completamente diversa,il pazzo è chi non si adegua al modo di vivere e al pensiero della collettività,rappresentata in questo caso dalla maggioranza delle persone,riducendo così il tutto ad una mera questione di numeri..... di questo se ne accorgerà a sue spese il crudele direttore del manicomio (interpretato dal grande Boris Karloff,che ci regala forse la sua miglior interpretazione di sempre) quando si ritroverà prigioniero nelle mani dei pazienti che ha maltrattato e perseguitato in ogni modo possibile,scoprendo che non sono neanche idioti o completamente fuori di testa come lui credeva.
Insomma la trama è meno banale di quello che ci si potrebbe aspettare,d'ottimo livello anche l'aspetto tecnico che colpisce sopratutto per la bravura del regista nel costruire un atmosfera inquietante e malsana che sicuramente non lascerà indifferenti.
Un vecchio classico, da riscoprire,merita sicuramente una visione.