SIESTA regia di Mary Lambert

Woodman     6½ / 10  14/06/2013 20:45:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Coraggioso film della Lambert. Un cast enorme poco convinto e interessato al progetto di un'esordiente sul grande schermo (la Lambert era fino ad allora nota per aver diretto alcuni tra i più famosi video di *******). Ellen Barkin è un'attrice che amo moltissimo, ma qui è spaventosamente opaca, non lascia minimamente il segno, dall'inizio alla fine. È un vero peccato, dato che le intenzioni c'erano tutte, il plot non era così scontato, il cast poteva fare faville. Tremendo doppiaggio italiano, eccezion fatta per Colizzi che presta la voce a Sheen. La sceneggiatura è debolissima, frammentaria, confusa, mal servita da performances goffe, abbozzate, schematiche. Se da un lato pecche imprescindibili irritano non poco, dall'altro una splendida fotografia, una magnifica colonna sonora (Miles Davis) e un gusto kitsch piacevolissimo messo in tavola con colori brillanti e suggestivi alzano decisamente la media di quest'opera prima. Una folgore mancata.

Visto in frammenti di vita in cui non provavo piacevoli sensazioni, la pellicola ne ha risentito, dato che vi ho legato un pessimo ricordo di attimi e impressioni, che sono in linea generale indispensabili alla visione.

È un film da recuperare, ma con mani di velluto.