BEDEVILLED regia di Jang Cheol-soo

Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     7½ / 10  22/06/2012 11:14:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ricorda "Drag me to Hell",con l'impiegata di banca Hae-Won categorica nel negare la richiesta di prestito a un'indigente vecchina.Dal film di Raimi però "Bedevilled" poi prende le distanze,virando verso un ritorno alle origini,ossia all'isola natia da parte dell'implacabile carogna che finirà invischiata in un dramma di portata tale da arrivare a demolire la sua naturale indifferenza.
E' l'incontro con l'amica d'infanzia Bok-Nam a sconvolgere qualsiasi equilibrio,donna semplice e vittima di un incubo senza fine al quale la nuova arrivata parteciperà come codarda spettatrice.
La poveretta è infatti vessata dalla piccola comunità locale di stampo matriarcale che la sfrutta per i più disparati lavori manuali ,cosa ben peggiore è sposata ad un uomo manesco,per il quale ogni inezia è una buona ragione per umiliarla e malmenarla.
La soluzione è fuggire a Seoul,il grande sogno di libertà che con il riesumarsi dei ricordi infantili comincia a non essere più solo una bislacca fantasia.Un gravissimo incidente farà esplodere la rabbia della donna,desiderosa di un'emancipazione simile a quella dell'amica,a sua volta comunque schiava di un potere che pur imposto in maniera meno rude la domina in egual misura.
Dal dramma famigliare al rape & revenge è corta la strada per Jang Cheol-Soo,assistente per il grande Kim Ki Duk e ora pronto a camminare con le proprie gambe come testimonia "Bedevilled".Pellicola non sempre amalgamata alla perfezione nei suoi elementi cardine e con una scrittura un po' svagata tra digressioni dalle alterne fortune,eppure autorevole nel definire una mostruosa realtà cui ci si può ribellare solo con mezzi non convenzionali.
Ben ponderato l'accumulo di situazioni che porta ad un' esasperazione insostenibile deflagrante in modo viscerale grazie anche alla sofferta interpretazione della semisconosciuta (almeno qui da noi) Yeong-Hie Seo.
Un altro interessantissimo autore proveniente dalla Corea del Sud,abile nel porre le necessarie basi emotive e quindi osare momenti splatter brutali accoppiati con scene piuttosto esplicite,è già culto quella della fellatio al coltello.