HAPPINESS regia di Todd Solondz

tenson95     7½ / 10  11/08/2016 16:42:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"È da Happiness di Todd Solondz che non vedo una famiglia normale descritta per quello che è: un'istigazione a delinquere"[cit].

Sbagliata è l'intenzione di chi vuole far credere che "Happiness" sia una critica nei confronti della medio borghesia occidentale; una visione troppo ottimistica per un film del genere.

Una narrazione talmente cruda e grottesca da avere la patina dello shock-movie e dei dialoghi privi di ogni filtro, che trascendono ogni conversazione convenzionale e consuetudinale...questa non è una critica verso di noi, questi siamo noi rappresentati nella nostra essenza più intrinseca, quella che sfugge anche ai nostri occhi.
Per quanto riguarda i personaggi, di cui va evidenziata la circolarità nei rapporti,c'è di tutto....un'autentica vetrina di tipi umani : -l'ipersensibilita di Joy, oggetto di affettuosa derisione da parte delle due sorelle "realizzate", -un padre omofobo che colpevolizza il figlio di essersi fatto violentare, -un uomo privo di capacità relazionale che vive ai margini della società, sessualmente represso e ossessionato dall'affascinante vicina di casa, -una cicciona sessuofoba e omicida, e chi più ne ha più ne metta.

La felicità è un bambino che eiacula per la prima volta...brindiamo tutti alla felicità.