GUNMEN regia di Deran Sarafian

Angel Heart     8 / 10  26/04/2011 02:23:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Riguardo a questo filmetto (di cui sono grande fan) non ho mai letto o sentito pareri positivi. E davvero non riesco ancora a spiegarmi il perche', visto che "Gunmen" e' uno degli action di serie B piu' divertenti, simpatici e spensierati realizzati negli anni 90. Ogni volta che lo guardo giuro che mi diverto come un matto.
Rozzo nella messa in scena, elementare nella sceneggiatura (fattori in questo caso entrambi positivi), violento al punto giusto, estremamente ricco di azione made in USA (sparatorie, fughe ed esplosioni a destra e a manca, mercenari lerci che muoiono come mosche ecc...) e con due protagonisti semplicemente irresistibili (Lambert tontolone analfabeta, Van Peebles duro poliziotto newyorkese), che non fanno altro che battibeccare tra loro per tutta la durata in un trionfo di battutacce, insulti e volgarita' impareggiabili. Con questi due, una coppia favolosa e in grande sintonia che sprizza simpatia da tutti i pori, vi assicuro che di risate ve ne farete tantissime (con un piccolo contributo anche da parte di Kadeem Hardison). Ad addolcir ancor di piu' la pillola, come villains alle calcagna dei due troviamo un sadico e bastardissimo Denis Leary (a cui al mattino piace inzuppare la brioche dentro il caffe') disposto a tutto pur di mettere le sue sporche unghie sul bottino, e una sensualissima e spietata Brenda Bakke che non perdona proprio nessuno. Che pretendere di piu'? (E' una domanda retorica che metto spesso nei miei commenti scritti per film di questo genere... saro' ripetitivo, ma mi manda troppo in bestia la gente amante solo di classici e film d'autore che fa la puntigliosa e che critica tutti gli aspetti che in prodotti simili non andrebbero neppure presi in considerazione).
Ho sempre avuto un bel debole per i cosiddetti "buddy movie"; e questo, ripeto, nel genere americanate fracassone e senza impegno, e' decisamente uno dei migliori: semplice, frenetico, avvincente, esilarante, e soprattutto, grezzo come non mai. Indimenticabili la trombata di Lambert con la prostituta nel bordello, e il bellissimo finale, abbastanza gettonato (negli eventi, non nella forma) ma che lascia lo spettatore con un piacevole sorriso da babbeo in volto.
Un must assoluto per gli amanti del genere (gli altri possono anche passare). Fantastico!

Sono davvero troppi i dialoghi e i momenti divertenti (come la scena del "dammi un bacio" nella foresta) per poterli citare tutti. Riporto uno scambio di battute tra i protagonisti giusto per darvi un'idea.
Sulla riva di un fiume, Van Peebles entra in acqua, mentre Lambert rimane riluttante a riva:

Lambert: ah io non lo farei se fossi in te, li' dentro ci sono i Candiru
Van Peebles: ... ... i Candi che?
Lambert: i Candiru... sono dei pesci, gli piace succhiare il pisello
Van Peebles: ma dai non prendermi in giro... tua madre e' una Candiru!