UN AGENTE SEGRETO AL LICEO regia di William Dear

biagio82     7 / 10  12/11/2019 11:57:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
erano mesi, da quando avevo visto spiderman far from home, che avevo la sensazione che quel film fosse la copia di qualcosa, ma sapendo come i film dei marvel studios fossero più o meno tutti uguali sorvolavo, poi ieri, sistemando in cantina e riprendendo in mano le vecchie vhs mi sono imbattuto in questo titolo e a quel punto l'illuminazione:
SPIDERMAN FAR FROM HOME è IL REEMAKE DI UN AGENTE SEGRETO AL LICEO!!!
la trama è identica:
un ragazzo del liceo in gita in europa che si ritrova invischiato con delle spie e si scopre che quello che pensavano un alleato è in realtà il cattivo, mentre la classe è costretta cambi di percorso.
la scena dove il protagonista rischia di far esplodere con missile il pulmino della classe per errore è copiata quasi pari pari.
preso dalla voglia di rivedere il film rimonto il vecchio videoregistratore e mi sono riguardato questo cult della mia giovinezza, e che dire? questo film è promosso.
una teen commedy leggera, che cita, molto parodisticamente i film di 007, si ride non ci si annoia è ci sono pure delle ottime trovate come la collana della mamma del cattivo che diventa una frusta o il gas soporifero sotto le ascelle dell smoking.
certo a riguardarlo adesso se ne vedono anche i difetti e le ingenuità nella sceneggiatura ( la parte finale dove militari addestrati del cattivo vengo sgominati dai ragazzini e dalla mingerlina insegnate di francese, o i teenagers interpretati visibilmente da dei venticinquenni) ma stiamo parlando di un film di quasi 30 ani fà, realizzato in maniera nettamente diversa dai film di adesso, è con tutto un altro spirito, quindi mi sento di consigliarlo, al netto dei difettucci, rimane un film frizzante e spensierato da guardare senza pretese