MILANO CALIBRO 9 regia di Fernando Di Leo

albert74     8 / 10  09/10/2018 23:25:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Indubbiamente un film molto forte in diverse scene e - ammetto - che non è esente da difetti tra cui una caratterizzazione un po' parodistica dei personaggi che appaiono, in diversi casi, stereotipati, la sceneggiatura non è inecepibile e alcune scene appaiono un po' ripetitive.
Ma per il resto abbiamo una fotografia superlativa, un'ambientazione di Milano veramente eccellente, uno sfondo piuttosto azzeccato per questo genere di noir anni '70, un'interpretazione degli attori ottima e delle musiche di grande impatto.
Su tutta una regia eccellente con campi lunghi, riprese minuziose, bellissimi primi piani cittadini. Si nota una cura superiore e il tocco di un grande regista di genere.
Mi sono piaciuti meno gli intermezzi politici che oggi apparirebbero ridicoli e che potevano essere tranquillamente evitati.

insomma come concludere? un ottimo film malgrado le pecche di cui sopra. Del tutto trascurabili considerato che è avvincente e godibilissimo.
Certo la violenza c'è ed è innegabile e fu motivo di aspre critiche cinematografiche in passato ma - a mio avviso - non si poteva fare diversamente se si voleva delineare quel periodo delicato della nostra storia, tra violenza cittadina messa in atto da gruppi malavitosi.

eccellente