MILANO CALIBRO 9 regia di Fernando Di Leo

connor     7½ / 10  16/08/2010 18:22:31Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il primo poliziottesco non si scorda mai...
Grande Gastone Moschin.
KOMMANDOARDITI  16/08/2010 18:31:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Scusa se mi permetto di fare un paio di piccole precisazioni : a parte che questo è un noir (il migliore probabilmente mai realizzato in Italia), dal momento che i protagonisti della storia sono soggetti appartenenti alla malavita e non poliziotti (come in ROMA A MANO ARMATA o NAPOLI VIOLENTA), la cosa da sottolineare è che il termine "poliziottesco" fu un epiteto negativo e sminuente appioppato dalla stampa dell'epoca in maniera indegna. Io parlerei tranquillamente di "poliziesco all'italiana" o semplicemente "poliziesco".

Questo sia per correttezza nei confronti del film sia per coerenza alla tua (suppongo) passione per questo tipo di pellicole.

Ciao. ;-)
connor  16/08/2010 18:39:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
I'm sorry, in realtà non sono proprio un esperto del genere..
Comunque grazie per la dritta, onde evitare figure future :-)
KOMMANDOARDITI  16/08/2010 18:44:50Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora ti consiglio di vedere assolutamente : MILANO ODIA, LA MALA ORDINA, IL BOSS e IL GRANDE RACKET (ti ho mescolato noir e polizieschi)
Ci sentiamo. :-)
connor  16/08/2010 18:55:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi