MILANO CALIBRO 9 regia di Fernando Di Leo

Angel Heart     5 / 10  20/01/2013 23:07:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Mi aspettavo di più da questo "Milano Calibro 9", a detta di molti uno dei migliori polizieschi che il cinema italiano abbia mai sfornato.
La sceneggiatura è semplice e dozzinale, azione e tensione sono quasi del tutto assenti, e il ritmo è spesso e volentieri soporifero (sbadigli a profusione). Anche gli attori fanno abbastanza pena, per non parlare del finale, prevedibile non tanto per l'identità del misterioso individuo che insegue il protagonista per tutto il film, ma più che altro per i destini scontati riservati ai personaggi principali.
Salviamo giusto la bellezza della Bouchet e le ottime musiche di Luis Bacalov (unica vera nota brillante di tutta l'opera).

In definitiva, di tutti i poliziotteschi in voga in quegli anni, "Milano Calibro 9" rimane senza dubbio uno dei più piatti e noiosi; e l'età non centra nulla, in quanto a filmoni come "Milano Odia: La Polizia non può Sparare" di soli due anni dopo, questo Calibro 9 gli fa na bella pippa.

Comunque niente da fare, ultimamente per me è il periodo delle delusioni cinematografiche. Aspettative crollate come un castello di sabbia.