MILANO CALIBRO 9 regia di Fernando Di Leo

rain     9 / 10  24/08/2014 12:23:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Del libro di Scerbanenco (che tra le altre cose non è un romanzo ma una raccolta) c'è ben poco a livello di trama, solo qualcosina preso qua e là, però l'atmosfera noir sembra proprio quella descritta dallo scrittore italo-ucraino. Un'atmosfera grigia (Milano in questo senso è davvero un'ottimo sfondo) che Di Leo ricrea non facendo rimpiangere la scrittura di Scerbanenco -talentuosissimo giallista che non ho ben capito perchè in pochi conoscono- e dimostrando in molte sequenze (soprattutto in quella iniziale) un'abilità dietro alla macchina da presa davvero fuori dal comune. Dialoghi ottimi e una sceneggiatura impeccabile, praticamente perfetto il cast, Adorf su tutti, a parte forse Stander nella parte dell'Americano. E non scordiamoci della bellissima colonna sonora. Tutti tasselli che ritroviamo non solo in "Milano Calibro 9" ma in molti altri film di genere prodotti in quegli anni, pellicole che hanno reso grande e famoso il nostro cinema anche e soprattutto all'estero. Pellicole che, purtroppo, non siamo più in grado di produrre.