IL BOSS regia di Fernando Di Leo

vieste84     8 / 10  11/01/2013 19:04:46Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ecco il capitolo che chiude una delle trilogie più acclamate del cinema italiano. Sicuramente rispetto agli altri 2 capitoli presenta una trama più concatenata, c'è più azione, più velocità di montaggio, praticamente il film non ha un secondo (e non scherzo) di calma se non per qualche discorso che sottolineava qualche problema della società di allora. Cmq fino alla fine ci sono colpi di scena a non finire ed è impossibile annoiarsi se si è appassionati del genere.

E' sicuramente superiore alla "mala ordina", ma forse un pizzico sotto a Milano calibro 9, forse perchè ne "il boss" c'è più azione e quindi non c'è tempo per presentare accuratamente il personaggio interpretato da un monoespressivo Henry Silva, cioè non c'è proprio il tempo per affezionarsi a lui perchè c'è tantissima azione cosa che nel primo capitolo nno c'era e quindi ti ci puoi affezionare di più al personaggio di Ugo Piazza, conoscendo intenzioni vizi amori e punti deboli e rimanendo per forza scioccati nel momento e nel modo in cui muore.

Cmq ringraziamo il grande Fernando Di Leo perchè anche se all'epoca erano film che venivano distrutti dalla critica, oggi hanno avuto la giusta rivalutazione e appassionano nonostante siano passati 40 anni, e per ironia della sorte oggi rappresentano il punto più alto del noir italiano.

Che 3 film splendidi uno meglio dell'altro, come voto complessivo della trilogia ci metterei 9 per il coraggio e sapete che vi dico pure?? voi tenetevi le vostre trilogie di il padrino o ritorno al futuro che sia, io preferisco di gran lunga la Trilogia del Milieu!!! grazie infinitamente