caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

LA POLIZIA BRANCOLA NEL BUIO regia di Helia Colombo

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
KOMMANDOARDITI     4 / 10  30/05/2010 17:03:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Altro cimelio di inestimabile valore collezionistico, alla cui direzione troviamo tal Elio Pasquale Palumbo, noto in ambito musicale per aver prodotto alcuni dischi della beat-band italiana I Giganti. L'unica copia disponibile in circolazione è il riversamento in digitale di uno scassatissimo Super8 al limite dell'inguardabile...ma personalmente è più che sufficiente !
Non è un poliziesco, come il titolo farebbe facilmente presagire, bensì un thriller abbastanza violento con degli incongrui risvolti da fantascienza alla vaccinara.
Brevissimamente : il solito casale di campagna isolato con l'immancabile successione di delitti che coinvolge esclusivamente giovani pulzelle indifese.
Nel cast di ignoti signor nessuno, spunta con sollievo la simpatica faccina di Gabriella Giorgelli, che i più accorti ricorderanno come disinibita pescivendola nel felliniano LA CITTA' DELLE DONNE (Negli annali resta impressa l'incitazione che le fece quella gran sagoma di Fellini, insoddisfatto della maniera in cui lei maneggiava le anguille : "Fallo come quando lo fai a me !".... :-O)
Per il resto la strampalatezza dei personaggi tracima da ogni singolo fotogramma : uno scienziato/fotografo impotente su sedia a rotelle, la sua consorte costretta a soddisfarsi ricorrendo ai favori della bella nipotina nubile, un figlio gobbo e minorato, un medico di famiglia con la fissazione per il vivaismo che pontifica e declama massime una dietro l'altra... Le assurdità di sceneggiatura, poi, si sprecano, come dimostrano anche alcuni esempi :
- Il protagonista si reca nella villetta di campagna per cercare disperatamente la fidanzata scomparsa ma, appena un secondo dopo averci messo piede, già si è bello che dimenticato tutto, pronto a gettarsi a pesce sull'ingenua biondina di casa come anche sulla provocante cameriera (ninfomane ed ex-prostituta !!!)
- L'alchimista/fotografo ha costruito un complesso macchinario in grado di scattare istantanee del pensiero umano (!), posizionando però il teleobiettivo nell'occhio di una kitchissima statuetta di Buddha da bassa cianfrusaglieria finto-orientale...!!!
Oltre che manifesta incompetenza tecnica, Palumbo dimostra anche assoluta ignoranza delle norme basilari della sintassi cinematografica : macchina da presa sistemata un po' a caso (tanto per acquisire un vacuo tono arty), lunghi tempi morti con sotto-bergmaniane inquadrature fisse alle spalle degli attori, montaggio alla Kim Arcalli "de noantri", dialoghi inverosimilmente aulici e tronfi.
Tirando le somme però, LA POLIZIA BRANCOLA NEL BUIO si lascia stranamente seguire fino al termine senza oggettivamente stancare; questo sia per le musiche di Aldo Saitto, incalzanti e coinvolgenti al punto giusto, sia per un finale che rivaleggia, per follia esorbitante, con quello del frediano ESTRATTO DAGLI ARCHIVI (SPOILER).
Un 4 più che meritato.

Nascondi/Visualizza lo SPOILER SPOILER
76eric  30/05/2010 17:29:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Chissà che razza di trashone...............
Dalla parte finale del ricolmo commento però un 4 non gli fà molto onore. O no?
oh dae-soo  30/05/2010 18:00:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ascolta Nico, solo te puoi conoscere in dettaglio questi film. La mia ditta fornitrice ha in catalogp questo cofanetto: POLIZIA A MANO ARMATA, 4 DVDi (...A tutte le auto della po...lizia...,La polizia sta a guardare, La polizia chiede aiuto, La polizia ordina: sparate a vista). me lo mette veramente poco. Secondo te a quanto si potrebbe vendere (15-19 pensavo? Sono film amati dagli appassionati del genere o trashoni penosi? Ciao.
KOMMANDOARDITI  30/05/2010 18:28:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ciao Gius, ti scrivo quello che è un mio personale giudizio sui film in questione :

1) LA POLIZIA STA A GUARDARE è il migliore del lotto : colonna sonora stupenda (omaggiata da Tarantino in DEATH PROOF), due grandi Enrico Maria Salerno e Lee J.Cobb ed anche introspezione non banale.

2) LA POLIZIA CHIEDE AIUTO è il più sanguinoso ed efferato : ci sono impiccagioni, autopsie,la scena famosissima della mannaiata mozza-mano (una delle migliori scene splatter mai realizzate!); però è abbastanza sommario e ricicla la bella musica di LA POLIZIA STA A GUARDARE.

3) ...A TUTTE LE AUTO DELLA POLIZIA riprende più o meno la medesima trama di LA POLIZIA CHIEDE AIUTO : lo sfruttamento del sesso minorile, prostituzione di giovani ragazze costrette a drogarsi...un tema molto forte! Come il precedente è un crossover tra poliziesco ed il giallo, sanguinoso ugualmente.

4) LA POLIZIA ORDINA è un infimo sotto-prodotto turco d'imitazione dei film noir alla Di Leo : brutto,noioso e la copia in dvd è da strapparsi i peli delle ascelle!!!

Comunque nell'insieme anche 19 euro mi sembra un prezzo più che onesto : i primi tre sono film molto apprezzati dai fan.
Quindi vai tranquillo ;-)
oh dae-soo  30/05/2010 18:40:45Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Perfetto, terrò questa scheda casomai qualcuno volesse informazioni per comprarlo. Grazie, a presto.
KOMMANDOARDITI  30/05/2010 18:30:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Senza quegli elementi positivi gli avrei sicuramente messo il minimo, cioè 3.
Dare meno di 3 per me non ha senso : a meno che non si tratti del peggior film dell'umanità, cioè BOARDING HOUSE-LA CASA DEL SORTILEGIO.... ;-)
anthony  30/05/2010 18:23:06Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Solo lui, solo lui, solo lui è in grado di recuperare questi reperti fossilizzati e marciti negli archivi..

Bella Nìco! ;-)
KOMMANDOARDITI  30/05/2010 18:40:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Al massimo BELLISSIMO NICO ! ;-)