I GUERRIERI DELLA PALUDE SILENZIOSA regia di Walter Hill

matteoscarface     8½ / 10  19/07/2008 16:55:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Tra la fine dei '70 e i primi anni '80 Walter Hill ha infilato una tripletta spettacolare. Tre film uno dietro l'altro e tutti di altissimo livello, nel loro genere peraltro quasi leggendari, come il famoso cult The warriors.
Southern Comfort ha una trama semplicissima, la più classica, uomini come topi in gabbia spaventati da quello che non si vede, ma sviluppata in maniera magistrale. Il clima di sospensione, terrore, angoscia e sfiducia non viene a crearsi in chissà quale Vietnam ma nel cuore degli Stati Uniti. I nemici non sono Vietcong, assomigliano a presenze invisibili e onnipotenti, in grado di ricreare trappole mortali e tendere agguati fatali scomparendo a piacimento come fantasmi. La palude e i suoi abitanti francofoni sembrano un altro pianeta, ostile e governato da leggi diverse, dove neanche la Guardia Nazionale e il potente esercito Usa può niente. Un territorio senza regole dove i soldati sembrano perdere la loro connotazione invincibile.
Gli ultimi 15 minuti sono semplicemente incredibili.
Il cast di attori fenomenale.
Ottima lcome sempre a regia di Walter Hill, con il suo stile rude e funzionale, e la fotografia dell'ungherese Laszlo
Invia una mail all'autore del commento L.P.  21/07/2008 22:31:07Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ebbi a dirtelo che era una phigata
matteoscarface  22/07/2008 00:15:29Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
zi lo so. gh. se non l'hai visto guardati anche I cavalieri dalle lunghe ombre.
Che figo Keith
Invia una mail all'autore del commento L.P.  22/07/2008 09:21:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
No, le lunghe ombre mi mancano...
Ora metto in moto muletto mio beddu.
Ciao tesò.

matteoscarface  22/07/2008 14:29:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ecco, c'è una scena d'azione al ralenti che ti piacerà di sicuro
matteoscarface  22/07/2008 14:30:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
cinema americanozzo bello zozzo