I GUERRIERI DELLA NOTTE regia di Walter Hill

JOKER1926     7 / 10  02/06/2009 14:03:28Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"I guerrieri della notte" è un notevole prodotto cinematografico del 1979, Walter Hill riesce a creare un film molto gustoso e godibile, tale pellicola negli anni 80 divenne un incontrastato Cult.
Nel lavoro di Hill da segnalare molti pregi: fotografia, ambientazioni, musica (davvero colma di adrenalina) e gli attori; sul piano del contenuto c'è tanta emozione intersecata con un grande pregio tecnico, ovvero il ritmo davvero alto (che cala solo nell'ultimissima parte del film).

"I guerrieri della notte" presenta una trama molto "gagliarda" che evoca rissa e caos, dunque lo spettatore sarà travolto in uno spettacolo visivo non indifferente, infatti, in modo quasi schematico, la regia almanacca delle pazzoide risse (alcune molto violenti altre molto umoristiche); gli inseguimenti, le baruffe contornate da dialoghi coloriti e di grande impatto emotivo sono altri elementi importanti che, ovviamente, pesano in senso prettamente positivo nell'egemonia cinematografica del regista.
"The Warriors" è un esplosione di "rozzezza" e di sano, robusto maschilismo che non può non soddisfare lo spettatore; le tattiche , gli inganni, le "guerriglie" sono piccole grandi emozioni!
Il film inoltre, seppur vagamente, ricorda altre pellicole come "Arancia Meccanica" ma ovviamente in questa ultima la dose di violenza è maggiore.

"I guerrieri della notte" è la celebrazione di una lotta bellissima fusa nella magnifica e chimerica notturna New York, i ragazzi si identificano in un determinato gruppo e con carisma, coraggio e violenza cercano di imporre il loro dominio espandendo ovunque il loro nome!

Le ambientazioni di una città sporca, "isolata" e a tratti "poetica" esaltano le "gesta" dei gruppi che nelle notti (magari di calde estate) si sfogano, si divertono cercando gloria e fama.
Purtroppo questi "genuini" tempi sono finiti; le audaci e allegre "flottiglie" che sfilavano fra le strade generando panico ed apoteosi sono del tutto (o quasi) scomparse… Ma i ricordi, le emozioni possono essere rivissute o meglio "provate" grazie a "I guerrieri della notte"…
leonida94  02/06/2009 14:24:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hehe.. Io lo amo questo film.
Un cult assoluto che galvanizza ogni volta.
Anche te rimpiangi i tempi delle bande Newyorkesi?? (-;
JOKER1926  02/06/2009 16:43:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
credo di essere stato molto esauriente nel commento, quei tempi erano (come detto) genuini e molto ruggenti.
leonida94  03/06/2009 21:34:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Bhe genuini mica tanto secondo me. Molto affascinante e ruggente (come dici te), quello si.
JOKER1926  04/06/2009 23:00:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si genuini.
un tempo trovavi queste flottiglie e ti imbattevi con classe e determinazione... oggi esiste solo droga pasticche alcool (magari al tempo c'erano ma sempre in modo prettamente limitato)... altri tempi altre mentalità...

JOKER1926
webslave  29/09/2009 21:31:59Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
woow..complimenti per la recensione! ...vorrei avere la tua dialettica per rendere meglio il mio parere sui films visti.
In ogni caso ti ringrazio per averlo fatto per me.Io dico pressapoco le stesse cose,a livello di contenuto ma sembrano dette da un ragazzino XDD

''cosa sai di Cyrus?''
magia ,pura magia''
JOKER1926  30/09/2009 00:09:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ciao webslave... Ti ringazio.
altra "gente" su questo sito critica i miei commenti solo per palesi concetti di invidia e di netta inferiorità!

JOKER1926