I GUERRIERI DELLA NOTTE regia di Walter Hill

_Hollow_     8½ / 10  30/12/2010 04:18:16Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Di questo film adoro l'atmosfera. Innanzitutto, se vi è mai capitato di dover studiare Senofonte, non potrete fare altro che amare questa rivisitazione in puro stile anni '70/'80 del suo Anabasi. Se poi siete amanti del rock di quegli anni, molto vicino come temi a quella vita di strada, di ribellione nei confronti della società (v. Skid Row & co.), allora capirete la simpatia che si prova nei confronti di un film del genere, dipinto di un'epoca in cui i giovani, per quanto vicini ad essere delinquenti o criminali, perlomeno mostravano un certo orgoglio, un'inclinazione a non inchinarsi di fronte all'autorità imposta, alle mode e tutto ciò che andava contro la loro filosofia di vita, quello che ritenevano giusto.
Ragazzi che erano dei duri, tra l'altro, non adolescenti rimbambiti dalla tv, dalla pubblicità, dal pop o dagli abiti firmati. Anni che non ho vissuto, eppure rimpiango.
Oltre al contesto, apprezzo sia la recitazione, sia la caratterizzazione dei personaggi e delle bande, sia le musiche e la genialità di certi scambi di battute. Il film merita sotto ogni aspetto.