I GUERRIERI DELLA NOTTE regia di Walter Hill

Spotify     8 / 10  06/01/2015 02:15:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Accidenti che film! Mica me lo aspettavo tanto bello. Walter Hill firma un cult indelebile della storia del cinema e a mio avviso un piccolo capolavoro (in realtà per altre persone è ben di più che piccolo però ognuno ha le sue opinioni). L'assurda notte di un gruppo di giovani teppisti di New York, i quali si ritrovano accusati di aver ucciso il capo della gang più importante di tutta la città ad una pseudo-assemblea dove erano state convocate tutte le gang dei vari quartieri. E così tra risse e corse in metropolitana vivranno la notte più pericolosa della loro vita braccati da tutte le bande, in una New York notturna, cupa e desolata, territorio di gruppi di delinquenti. Hill questa versione della grande mela, ce la mostra in tutto il suo squallore, cupa e preda degli spostati della zona, giovani ragazzi che non conoscono nient'altro che la violenza, la vendetta e ogni atto di delinquenza. Diciamo che ci mostra l'altra faccia della città più lussuosa del mondo, con tutti i suoi demoni interiori. Questa pellicola parla inoltre sugli emarginati di una qualsiasi città (in questo caso NY) che riescono a sentirsi qualcuno prendendo in potere un'insulso quartiere, ma che per loro vuol dire molto. Infatti questi giovani saranno spacconi e tutto il resto però fanno tesoro di uno dei sani principi della natura umana, l'amicizia, e ne fanno una forza imprescindibile. Regia assolutamente fantastica con risse a go-go, senza però eccedere mai troppo nella violenza sanguinosa. La bravura del regista si può capire dalla splendida scena della rissa nel bagno. Fotografia notturna eccezionale, altro elemento che fa apparire NY cupissima. Montaggio eccellente, a metà tra il tranquillo e il frenetico. Colonna sonora elettronica azzeccatissima e molto bella. Sceneggiatura che potrebbe sembrare molto povera, infatti la pellicola non è che abbia una gran trama, però un po' per i colpi di scena che vengono fuori quando meno te l'aspetti, un po' per alcune idee originali e un po' per la strabiliante regia, la cosa della piccola trama riesce a diventare quasi un pregio, e cioè che da poca roba, si riesce a tirar fuori una cosa grande. Suspance a non finire per tutti i 90'. Il ritmo è più fluido che mai, il tempo vola via in un attimo. Ho trovato che è trattata molto bene la storia d'amore tra Swan e Mercy. Ogni corsa verso il metrò fa stare col fiato sospeso, perchè nonostante siano dei bast.ardi più il tempo passa e tuttavia più ci si affeziona a questi ragazzi che tirano fuori tutto il coraggio che hanno per difendere se stessi e i loro amici. Ho trovato molto originale l'idea che la storia sia fatta a mo di fumetto. Forse l'unico neo è il finale, un po' prevedibile e fatto in fretta. Comunque non è un elemento che penalizza penalizza molto il film.

Che dire, un'autentica delizia per gli occhi. Rimarrà nella storia. Se non lo avete ancora guardato non perdete altro tempo. 8+.