I GUERRIERI DELLA NOTTE regia di Walter Hill

carsit     7½ / 10  27/05/2015 23:30:12Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un cult cinematografico di cui avevo sentito parlare molto bene, e casualmente l'ho beccato su youtube.
I film d'azione non sono nelle mie corde, e penso che il voto sia eloquente di suo.
Nonostante tutto, "the warriors" l'ho apprezzato nella sua (quasi) totalità.
Il pregio più grande, tralasciando la semplice ed efficace trama, è la visione di una New York completamente sbandata ed in balia della piccola criminalità.
Nel complesso il film gode di un ritmo parecchio sostenuto, non mostra cali di nessun tipo e gli attori sono parsi molto convincenti.
La caratterizzazione dei personaggi principali, invece, è molto grossolana, e soltanto in brevi frangenti viene fatta emergere una bozza di introspezione(nulla di clamoroso, sia chiaro).
Il secondo elemento che stona moltissimo è il finale: affrettato, letteralmente tiravo via, in ogni caso non in linea con le premesse di tutto il film.
Gli ultimi due elementi mi hanno indotto a ridurre un pò il voto, ma il film rimane veramente interessante ed è assolutamente consigliata la visione per completezza cinematografica.