STRADE DI FUOCO regia di Walter Hill

Manticora     7½ / 10  06/06/2013 18:04:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Classificato come musical ma tant'è, le inesattezze abbondano, comunque era un film del buon Walter Hill che non avevo mai visto, cosi ho avuto modo di recuperarlo su Rai4. Prodotto cinematografico anomalo, ma in cui Hill riversa già buona parte dei canoni estetici e nattativi che caratterizzano il suo cinema. L'eroe disilluso, un giovane Michael Parè, la ragazza che lo ha lasciato, una bellissima Diane Lane, che canta veramente bene, un cameo di Bill Paxton, è l'interpretazione, purtroppo poco vista di un giovane ma luciferino Wilem Dafoe, che prende a prestito l'impermeabile di Roy Baty per omaggiare Blade Runner.
tra s*****ttate, in omaggio ai guerrieri della notte, moto che esplodono e un duello finale con martelli, ripreso ad onor del vero nel ultimo film di walter con Stallone, Hill cita quasi sempre se stesso, è fà sempre lo stesso film, fino ad oggi, ma ci riesce in maniera così coinvolgente che certo non passa inosservato. I paesaggi urbani cadenti sono una fissa, vista anche nei trasgressori, così come gli eroi improbabili. Finale non scontato, tipico di Hill, ma giusto, e ultima canzone cantata da Daine Lane, Rick Moranis sorprende anche se ha un ruolo da comprimario.