DRIVER L'IMPRENDIBILE regia di Walter Hill

BlueBlaster     7 / 10  28/01/2015 02:27:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon poliziesco con un Ryan O'Neal ottimo come anti-eroe ma sopratutto pregno dello stile di Walter Hill!
Atmosfera torbida nella tipica location urbana underground con fotografia oscura e crepuscolare...e pure le musiche fanno la loro sporca figura.
Gran bella sceneggiatura che tiene incollati allo schermo con dialoghi di buon livello e personaggi ben tratteggiati...sono presenti violenza e realismo nella giusta dose in questo storia fatta di sotterfugi e tradimenti.
Bruce Dern è un antagonista bello tosto (peccato per la capigliatura che non si può vedere) e Isabelle Adjani una bellezza.
I lunghissimi inseguimenti sono eccellenti e carichi di adrenalina, qui il montaggio e la regia di Hill si dimostrano eccezionali vista anche l'epoca anche se forse quello finale è un poco esagerato.
Sicuramente, come già detto, "Drive" è un quasi remake di questa pellicola...il pilota senza nome e di poche parole, la sequenza iniziale ma sopratutto il "lavoro" che svolge sono similitudini troppo grosse per essere casuali.
Il mio voto è questo solo perché non sono un estimatore di questo genere in quegli anni ma il film in questione è un cult senza dubbio!