THE HITCHER - LA LUNGA STRADA DELLA PAURA regia di Robert Harmon

Requiem     9 / 10  20/02/2005 12:37:25Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Un' horror da manuale, se si vedono i film che fa oggi Harmon non ci si crede proprio.

Perfetta costruzione temporale e ottimo uso degli spazi e della musica, con immagini anche molto forti per un film in cui si racconta la maturazione e la presa di coscienza psichica e sessuale di un adolescente nel suo passaggio all'età adulta.
Ma alla base di questo film vi è sopratutto la magistrale sceneggiatura di Eric Red, di cui oggi purtroppo pochi si ricordano. Negli anni '80 Red reiventò in qualche modo il road movie, scrisse oltre a questo, la sceneggiatura di "Il buio si avvicina" di kathrin Bigelow, e diresse lui stesso uno dei migliori polizieschi degli anni '80, "Le strade della paura", con Roy Shreider e Adam Baldwin (quello di "Full metal jacket").

Rudger Hauer è semplicemente bravissimo, questo e quello del replicante in "Blade Runner" sono i suoi due ruoli veramente degli di nota.
Tra i thriller -horror - road movie, alla "Duel" questo di Harmon non si dimentica.