THE HITCHER - LA LUNGA STRADA DELLA PAURA regia di Robert Harmon

frine     7½ / 10  03/11/2006 02:59:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il paragone con "Duel" sembra inevitabile, e infatti molti si sono soffermati su questo punto. Ma il paragone è anche fuorviante, perché in realtà "Hitcher" è un'altra cosa. Se non altro perché il protagonista e il suo nemico si vedono in faccia fin dal primo momento.
Il misterioso, sanguinario autostoppista non ha un nome (solo alla fine Jim gliene inventerà uno), ma questo non è molto importante, dato che il criminale sembra non avere altro scopo che appropriarsi dell'identità di Jim, della sua libertà e della sua stessa vita. L'autostoppista non è un comune serial killer: tutti i suoi delitti sembrano commessi unicamente in funzione di Jim, per provocarlo ed esasperarlo. Moriranno molte persone, famiglie innocenti e poliziotti poco avveduti, ma Jim resterà sempre un bravo ragazzo restio ad uccidere. Fino a quando il 'mostro' non riuscirà a toccare le sue corde più intime, istigandolo alla vendetta personale.
C'è da chiedersi: perché l'autostoppista provoca continuamente Jim a un duello mortale? Esiste davvero l'autostoppista? E se esiste, è un alter ego di Jim? Una proiezione del suo percorso dall'adolescenza all'età adulta? O che altro?
Che nel film ci siano implicazioni omosessuali è evidente (spoiler). Ma se il fantomatico John Ryder è un potenziale partner omoerotico di Jim, lo è solo per essere distrutto. Jim troverà la forza di scontrarsi con il suo ingombrante 'doppio' in un decisivo conflitto finale.
Ma al di là di ogni digressione psicanalitica, "The Hitcher" resta un thriller di quelli che fanno veramente paura, che non danno tregua allo spettatore, incalzato dall'incessante incombere di eventi magari prevedibili, ma comunque spaventosi. Ci libereremo veramente dal persecutore? Oppure il persecutore è dentro di noi?