caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

THE HITCHER - LA LUNGA STRADA DELLA PAURA regia di Robert Harmon

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Invia una mail all'autore del commento tylerdurden73     8 / 10  20/11/2006 14:14:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Thriller culto degli anni ’80 ,che vide il debutto di Robert Harmon dietro la macchina da presa.The Hitcher è un incubo claustrofobico , nonostante si svolga per intero nei grandi spazi del deserto americano attraversato dalle anonime route,è infatti un dramma senza spiegazione dal quale non si puo’ fuggire,è un delirio senza motivazioni,se non quello della violenza insita nell’essere umano.
La pellicola ha una partenza fulminante,senza perdite di tempo la distinzione tra buono e cattivo,tra bene e male,è netta…l’incubo di Jim (un convincente Thomas Howell)ha inizio,solo la violenza potra’ mettere fine ai suoi patemi,quella violenza che tanto bene conosce non solo il suo aguzzino, ma anche coloro i quali dovrebbero proteggerlo cioe’ i poliziotti e che costringera' il ragazzo a trasformarsi a sua volta in carnefice.
In mezzo a questo incubo si staglia con grazia e leggerezza il personaggio interpretato da Jennifer Jason Leigh,un mix di innocenza ma anche di rassegnazione,in mezzo al mare della pazzia.
Rutger Hauer inquieta,il suo personaggio,estremamente sadico e violento è apparentemente mosso da un istinto sanguinario senza particolari motivazioni il che lo rende ancor piu’ malvagio e sinistro.
La trama è incalzante e mantiene un buon ritmo per tutta la durata del film...alcune scene restano indimenticabili(quella dell’hamburger è poco raccomandabile per i piu’ impressionabili).
”The hitcher” rimane un grande esempio di cinema fatto con pochi mezzi ma con idee interessanti che nascondono dietro un apparente storia di violenza il lato oscuro di un America selvaggia ed oscura.