IL GIARDINO DELLE VERGINI SUICIDE regia di Sofia Coppola

Freddy Krueger     6 / 10  06/03/2007 20:12:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Difficile da commentare… “Il giardino delle vergini suicide” non è così complicato da interpretare (tra l’altro si tratta di un film di una regista alle prime armi!), però ha qualcosa di nascosto.
Tra le prime cose che ho colto comunque è che la Coppola, durante il primo party in taverna delle ragazze, ha voluto mettere in primo piano l’imbarazzo dei giovani, nel senso che quando si è ragazzi e ragazze da soli la situazione è un po’ delicata… che probabilmente è così nella realtà, e non quando alcuni film dimostrano l’inverso e i ragazzi sono fighi, playboy, ecc… mi spiego?
Insomma l’idea del film non è male e non ci si annoia mai, però non bisogna negare dei difetti:
- regia piatta… ok, si può chiudere un occhio siccome che la nostra Coppola era alla prima esperienza, ma purtroppo così non ha dato importanza alle varie situazioni e tutto risulta senza sugo e allo stesso livello, che così non è affatto;
- sceneggiatura e dialoghi con alti e bassi
- l’inizio poi con la strizzatina d’occhio di Cecile proprio non c’azzecca… e poi il titolo bisognava scriverlo proprio cinque volte?! Bellissima invece la frase “evidentemente lei, dottore, non è mai stato una ragazzina di 13anni”
- il finale, insensatissimo

Kirsten Dunst mi è piaciuta tantissimo, bella e brava.
Invia una mail all'autore del commento John Carpenter  08/03/2007 18:00:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
regia piatta, dialoghi con alti e bassi, finale insensato.
complementi: hai vinto la palma come C.a.z.z.a.t.a. dell'anno!

ma poi dai, non avete un minimo di senso per capire un film... ti consiglio di rivederlo tutto il film e di stare più attento.
poi ti consiglio L'Altra Metà dell'Amore, che è addirittura superiore!

Freddy Krueger  15/03/2007 18:04:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie grazie...niente applausi...a te la palma come miglior intenditore di cinema! scritto e firmato FK
John Carpenter  17/03/2007 13:52:42Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma secondo me non esistono gli intenditori di cinema...

Freddy Krueger  21/03/2007 20:39:14Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Xkè questa tua affermazione? :(
John Carpenter  22/03/2007 22:21:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
secondo me non esistono gli intenditori di cinema...secondo me va a gusti...c'è chi piace Hannibal e chi Jack Torrance...

Freddy Krueger  26/03/2007 14:08:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma essere intenditori e avere dei gusti sui film non è la stessa cosa! Dai su! Quante volte l'avrò ripetuto...!
John Carpenter  28/03/2007 16:06:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
e tu che cosa intendi per intenditore?
Freddy Krueger  29/03/2007 15:18:00Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Allora, gli intenditori di cinema sono quelli che adorano vedere i film e sono grandi conoscitori a proposito… conoscono tutti i cult, tutti i registi e gli attori. Sono insomma capaci di mettersi lì comodi e analizzare tutto nella visione e sanno poi commentare mettendo le loro impressioni e le spiegazioni del perché di quel voto.
Poi è ovvio che non esiste nessuno che va interamente d’accordo! Forse intendevi dire così! Ma no che non esistono gli intenditori…
John Carpenter  30/03/2007 14:14:33Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
citazione:
"è ovvio che non esiste nessuno che va interamente d’accordo! Forse intendevi dire così! Ma no che non esistono gli intenditori…"

ESATTO!

Freddy Krueger  05/04/2007 11:07:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Xfetto! Allora ci siamo chiariti!
John Carpenter  28/03/2007 16:11:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
intensionalemente c'è una intensione.
John Carpenter  17/03/2007 13:44:58Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
oh grazie, eternamente grato!
HATEBREEDER  09/03/2007 11:19:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

Invia una mail all'autore del commento John Carpenter  09/03/2007 19:18:30Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
non avete un minimo di senso...
non li capite neanche i film... io l'unico film che non ho capito ancora è Profondo Rosso...ma quello è complicatissimo!!!!!!!
HATEBREEDER  12/03/2007 12:16:51Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Hai scritto:
non avete un minimo di senso...

La tua risposta mi ha lasciato i seguenti dubbi:
ma che ti sei fatto prima di rispondermi? E mi parli pure di senso? Dopo una risposta del genere? Profondo Rosso è complicatissimo? Ma che c'entra con questo film? Sei sicuro di esserci con la testa? Oppure mi hai risposto a caso, giusto farmi girare le scatole? Con quel "non li capite neanche i film"? Eppoi, perchè "avete" e "capite"? Io sono una persona sola, sai?
Ecco, fammi sapere con calma.
John Carpenter  13/03/2007 18:38:44Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi

"ma che ti sei fatto prima di rispondermi?"

mi sono fatto male.

"E mi parli pure di senso? Dopo una risposta del genere? Profondo Rosso è complicatissimo?"

Si è complicatissimo.

"Sei sicuro di esserci con la testa?"

Si.

"Oppure mi hai risposto a caso, giusto farmi girare le scatole?"

No.

"Con quel "non li capite neanche i film"? Eppoi, perchè "avete" e "capite"? Io sono una persona sola, sai?"

E' riferito in generale. Non solo in questo film ma anche in tanti altri. Tipo il Titanic, certi non l'hanno capito ancora dal tutto.

"Ecco, fammi sapere con calma."

Fatto.

:D

HATEBREEDER  14/03/2007 13:44:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Si è complicatissimo."
Ehmsssssì...

"E' riferito in generale. Non solo in questo film ma anche in tanti altri."
Sì, ma stai parlando con me, non in generale.

"Tipo il Titanic, certi non l'hanno capito ancora dal tutto."
Ti rendi conto che non c'è niente da capire in Titanic e in Profondo Rosso vero?

"mi sono fatto male."
bastava "sono fatto.", e avrei capito tutto.
John Carpenter  17/03/2007 13:39:02Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ma certi non hanno capito proprio niente del Titanic!
Profondo rosso invece è complicatissimo!!
troppo complicato!

comunque è vero che sono fatto!
siren  06/03/2007 22:16:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
freddy sono ancora io che rimbalzo da un commento all'altro!
riguardo alla fine, non è che sofia non sapeva come terminare il film, è che si è attenuta al libro di jeffrey eugenides (premio pulitzer 2003 ) "le vergini suicide".La storia è tratta da questo romanzo,è credo che sia stata piuttosto brava a ricreare le atmosfere del libro.Il suicidio di massa è l'estremo gesto di un gruppo si sorelle prigioniere di un mondo ordinario,uneventful e opprimente quale era quello dell'America suburbana degli anni 70'(impersonificato benissimo dalla signora Lisbon e anche dal padre).Il "piattume" e la lentezza a cui ti riferisci sono voluti,il disagio delle sorelle Lisbon viene in questo modo condiviso con lo spettatore.Non escludo che il libro si ispiri a fatti di cronaca realmente accaduti.Tra l'altro ho letto di recente che il suicidio sta diventando una vera e propria piaga sociale in Giappone,un fenomeno allarmante e purtroppo d'attualità.
Invia una mail all'autore del commento John Carpenter  08/03/2007 18:06:19Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Io ho preferito il film al libro. Poi dobbiamo pensare che questi fatti possono succedere anche realmente.
Aspetto il nuovo film di Sofia Coppola che dopo il divertente Marie Antoinette ci riproverà sempre con Kirsten Dunst.
Ma il migliore dei 3 è sicuramente Lost!!! Un Capolavoro!!!
Comunque tu hai ragione.
siren  08/03/2007 22:50:05Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ovvio che Lost in translation è il migliore!hai già delle anticipazioni sul prossimo film di Sofia?!cmq libro e film li colloco su posizioni paritetiche.Eugenides ha dato un' eccellente prova anche in "Middlesex" e la Coppola è una cineasta di tutto rispetto.
Invia una mail all'autore del commento John Carpenter  09/03/2007 19:16:27Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
bè tanti preferiscono il primo film che ha fatto...cioè questo! ma secondo me Lost è un Capolavoro!!!! più di questo!
scusami, ma mi piace troppo Sofia Coppola! La adoooroooo!!!
adesso mi informo sul nuovo film che fa...

siren  10/03/2007 16:13:40Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
dovere.
ciao!
Invia una mail all'autore del commento emans  09/03/2007 09:21:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
ma questi fatto sono "realmente" accaduti infatti!
Invia una mail all'autore del commento John Carpenter  09/03/2007 19:20:35Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
si avevo sbagliato a scivere...
Freddy Krueger  15/03/2007 18:04:49Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Grazie x le informazioni! ;-)
siren  15/03/2007 19:18:08Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
di niente!ciao!
siren  06/03/2007 22:19:18Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
..ti appoggio in pieno il complimento alla dunst perché piace anche me!(anche in elizabethtown è stata una grande!).è un po' la musa della coppola dato che l'ha voluta anche per maria antonietta...