IL GIARDINO DELLE VERGINI SUICIDE regia di Sofia Coppola

DarkRareMirko     9 / 10  19/04/2014 01:42:03Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Buon sangue non mente e la brava Sofia compie un esordio degno dei migliori film del padre riguardanti l'adolescenza (tipo Rumble fish, The outsiders e Peggy Sue, dove peraltro Sofia recitava pure); qualche rimandino pure a Van Sant e a Lynch, comunque.

Grande atmosfera, simbolismi, ottimi attori (tra gli altri, bravo Hartnett e bellissima la Dunst), script perfetto ed un finale che, davvero, lascia impietriti e sconvolti; la trovata dei suicidi rende originale un film che altrimenti sarebbe potuto essere "solo" un buon film su trite e stereotipate vicende giovanilistiche.

Tanta finezza ed eleganza (tipo le musiche, degli Air mi pare, o anche le scene delle telefonata "musicali", colpo di genio mica da poco), gli spauracchi della presunzione, della superbia e del formalismo scavalcati egregiamente e padre Francis in produzione; cosa chiedere di più?

Esordio grandioso, un'ottima favola nera che, dalla parte degli adolescenti, ben ritrae un mondo troppo orgoglioso, troppo stupido e troppo compiaciuto per dare il giusto peso e la giusta attenzione a delle "donne col corpo da adolescente" che possono andare incontro ad un solo destino: la morte.