caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

QUELLA SPORCA DOZZINA regia di Robert Aldrich

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
Gabe 182     8 / 10  27/03/2020 20:13:57Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Eccoci davanti ad un'altro grandissimo film bellico che non ero mai riuscito a vedere. Ogni tanto Netflix "regala" anche piccoli capolavori del passato, e un cinefolo come me ovviamente ringrazia.
Il film parla di una dozzina di squinternati(tra cui pazzi omicidi,maniaci religiosi,semiidioti e così via)che si trovano di fronte a un bivio, sudare freddo ancora pochi giorni e poi essere impiccati, oppure unirsi ad un reparto militare guidato dal maggiore Reismann con l'unico scopo di distruggere un importante obiettivo militare tedesco.
Il film è una pietra miliare del genere bellico, vecchio stampo e scorre bene! c'è una forte dose azione ed ironia ben miscelate.
La prima parte è scanzonata ma intensa, con qualche piccolo sprazzo di humor, la seconda parte è ricca di action con scene di grandissimo impatto emotivo e visivo.
Ottimi e di un certo livello gli effetti sonori, infatti una statuetta e andata anche a loro.
Il cast è un grande cast, attori che hanno fatto la storia del cinema mondiale.
Le interpretazioni sono tutte di ottimo livello, difficile dire chi è più bravo, a me lascia sempre un certo fascino il compianto Charles Bronson, e ,anche se qui in ruoli leggermente minori, Robert Rayan e Ernest Borgnine.
Infine, uno dei migliori esempi di film bellico-avventuroso, diretto da Aldrich con vigore. Piccolo capolavoro.