QUELLA SPORCA DOZZINA regia di Robert Aldrich

Invia una mail all'autore del commento wega     8½ / 10  24/11/2008 18:49:32Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Lerci, cattivi, scorretti, senza un futuro, ma che si divertono un mondo. Classico del cinema bellico, e anche se la trama è un po' inverosimile, rappresenta bene la guerra come inferno, esattamente ciò che voleva fare Aldrich, e rivoluzionò il genere di guerra portando poi i film che tutti conosciamo. Intero plot venato di commedia (Southerland proprio per questo ruolo fu chiamato per fare "M.A.S.H."), con almeno una scena che potrebbe benissimo essere stata scritta dai Coen. Il cast fa decisamente presenza, Lee Marvin su tutti, grande Borgnine che dopo "Il mucchio selvaggio" è tra i miei attori preferiti, Cassavates, Robert Ryan, e anche Charles Bronson che non ho mai amato. Regia eccellente, soprattutto a confronto dei tre sequel che sono stati fatti, e dei quali uno ho avuto la sfortuna di vedere; vadano le congetture e credo gli altri due siano ancora peggio.