QUELLA SPORCA DOZZINA regia di Robert Aldrich

ferzbox     8 / 10  04/09/2013 16:52:04Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Stiamo parlando di un mito del cinema che utilizzava per l'ennesima volta(e non sarà di certo l'ultima) il concetto della redenzione.
Durante la seconda guerra mondiale viene data la possibilità di amnistia a dodici detenuti americani in cambio di una missione suicida contro l'esercito tedesco.
Cast d'eccezzione che vede attori del calibro di Charles Bronson,Ernest Borgnine,Donald Sutherland e John Cassavetes,in un film di guerra dai risvolti drammatici,alternati a momenti di ironia dettati dal carisma dei personaggi.

Un icona cinematografica indimenticabile....In parte "Full Metal Jacket" mi ha ricordato vagamente questo film(anche se in quel caso si parlava di marines e lo stile registico di Kubrick dava un impronta molto più introspettiva e psicologica)....ma "Quella sporca Dozzina" aveva un meccanismo simile;una prima parte concentrata sull'addestramento degli pseudo-soldati addestrati per diventarci davvero,seguita da una seconda parte dove gli uomini affrontano le loro paure ed il pericolo reale di una missione bellica....

Sono molto affezionato a questo film di Robert Aldick;degna dimostrazione della cinematografia americana degli anni 60.