IP MAN 2 regia di Wilson Yip

Ciaby     7 / 10  09/06/2010 14:34:21Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Dopo il successo devastante di "Ip Man", il notissimo regista di Hong Kong Wilson Yip, ne dirige il seguito e, ancora una volta, ciò che ne esce non è altro che un blockbusterone con gli occhi a mandorla, dove (sebben riferendosi a personaggi veri) la trama è il pretesto per mostrare straordinarie scene d'azione, effetti speciali magnifici e combattimenti all'ultimo sangue.

Non a caso una trama che, tra qualche intervento comico e melò, ci infila anche un bel po' di patriottismo (l'uomo straniero, visto, come mostro, giustamente vinto sul finale) e si rivela telefonatissimo nello svogimento e, anche nella resa.

Non ho visto il primo, ma al feff ho sentito pareri piuttosto altalenanti sul film, da coloro che il primo, invece, l'hanno amato. E posso immaginare il perchè. "Ip Man 2" è il classico seguito che vive di rendita e che, dunque, si basa tutto sui punti di forza del primo, ovvero, la simpatia e la serietà di Donnie Ye e le straordinarie sequenze d'azione.

Ne esce un film altalenante, poco convincente anche perchè prevedibile e molto occidentale, nonostante tratti di arti marziali (e di boxe). Il risultato non è, però, disprezzabile e, pur non amando il genere, mi sono divertito nel passare un'ora e mezza tra s*****ttate e calci per aria.

Diretto benissimo, recitato ancora meglio e con una sequenza destinata a rimanere nel cuore: la bellissima scena di lotta tra i due maestri sul tavolo che dondola, quella ha la stoffa per entrare nella storia del cinema d'azione .Anzichèno.

Sul finale, il piccolo Bruce Lee strappa un sorriso.

Come prevedibile, il film sta riscontrando un successo devastante in tutto l'Oriente. Probabilissima l'uscita di un "Ip Man 3".