IP MAN 2 regia di Wilson Yip

JohnRambo     6 / 10  12/08/2010 17:47:01Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Questo sequel non ha quasi nulla a che fare col primo film. Restano certamente scene di lotta eccezionali ma il film in sè non si regge. Dispiace davvero vedere lo straordinario Ip Man declassato al ruolo di qualsiasi eroe in film ordinari di arti marziali, dove tutto sa di già visto. La trama ricorda vagamente quella di Rocky IV, con tanto di vecchio maestro massacrato e lotta finale all'ultimo sangue, che si sarebbe risolto in meno di cinque minuti se Ip si fosse ricordato prima della tattica da seguire per la vittoria (come fatto subito con l'antagonista giapponese del primo film).
A parte questo, gli avversari di questa volta sono inglesi, dei veri e propri barbari rabbiosi, così maldipinti da apparire non credibili. Il temibile pugile professionista, peso massimo, si comporta platealmente come un wrestler dei nostri tempi, non esita a richiedere lo scontro con persone molto più piccole di lui, e comunque alla fine ne esce sconfitto, senza onore.
Un film dunque alla stregua di tanti altri film di arti marziali già visti, sempre godibile ma privo della bellezza epica del primo. Spero che il terzo film, ammesso che esca, rinunci alla cassetta e ritorni ad una sceneggiatura ragionata, alla spiritualità di cui giovani e vecchi dei nostri tempi necessitano.
Stupenda, come nel primo film, la colonna sonora.