IP MAN 2 regia di Wilson Yip

topsecret     6 / 10  23/05/2013 18:01:09Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il film si divide sostanzialmente in due parti. Nella prima c'è l'introduzione di Ip Man nel contesto globale della casta formata dai vari maestri delle scuole marziali operanti in città, con tutto il contorno che ne consegue, atto ad introdurre la seconda parte della storia che si propone sulla falsa riga di ROCKY 4, con tanto di Ivan Drago della situazione. Le due parti del film si congiungono attraverso il filo conduttore del rispetto e del nazionalismo, che prendono la scena al culmine del combattimento finale, sottolineato dal discorso enfatico e se vogliamo fin troppo retorico del protagonista.
Nel complesso è da apprezzare lo stile dei combattimenti proposti, sempre efficaci dal punto di vista della spettacolarità, e le varie interpretazioni di molti dei protagonisti principali, che tentano di sopperire alle frivolezze sentimentali e patriottiche che chiudono il film e che non sembrano azzeccatissime nel coinvolgere il pubblico.
Personalmente lo giudico sufficiente e mi piacerebbe reperire il primo capitolo sperando che abbia un po' di originalità e di personalità in più di questo.