caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

IP MAN 2 regia di Wilson Yip

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
andreuzzo     7 / 10  24/02/2014 00:18:24Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Purtroppo in questo sequel entrano in gioco gli occidentali e tutto si trasforma in dozzinalità arroganza e maleducazione.
MA in questo caso non è la vera essenza del film, le sequenze dei combattimenti in cui entra il pugile inglese in realtà sono una metafora sul reale comportamento degli invasori inglesi.

La loro arroganza, la loro invasione presso le colonie, lo sfruttamento il razzismo in queste sequenze sembrano quasi esagerato per far esaltare il lato arrogante degli "invasori".
Il film orientale in questo senso ricalca quello occidentale ma non essendo tipico di questa popolazione viene quasi esagerato e appare grottesco e ridicolo.
Volendo esaltare il lato inglese della dominazione il regista finisce per avventurarsi in un campo troppo diverso culturalmente rispetto al suo, scimmiottando così comportamenti alla Rocky che mal si adattano al film, rendendolo noioso e ridicolo.

Ma la metafora è più profonda, l'inglese insulta il kung fu, il maestro orientale si batte fino alla morte pur di difenderlo.
Così come la cultura inglese invase con prepotenza e mancanza di rispetto schiacciando la cultura orientale, così essa reclama giustizia.
Un nazionalismo traverso cinese in cui gli stessi reclamano il rispetto per la propria cultura.
Molto lontano dal primo film, bello fino al combattimento finale che si allunga troppo scimmiottando troppo la cultura orientale, e tutto diventa americanata.
va visto comunque è un film decente.