THE DENTIST regia di Brian Yuzna

ferzbox     7 / 10  19/09/2014 16:23:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Premetto che ho una paura fottutà del dentista...quindi penso che il mio giudizio sia ALTAMENTE condizionato da questo; per me sarebbe un film horror anche solo vedere un'estrazione reale di un dentista serio e professionale che sa svolgere magistralmente il suo lavoro,avendo un profondissimo rispetto per il paziente e le sue paure...ok?...bene...

Ora....Sono del parere che Brian Yuzna sia un'ottimo mestierante; il suo modo di realizzare gli "Horror B movie" è sicuramente caratteristico...magari non gradevole a tutti,ma caratteristico senza dubbio alcuno....anzi,penso che sia uno dei pochi che ha saputo tener vivo il fascino dei "B movie" per un discreto periodo di tempo,senza farsi contaminare più di tanto dagli stravolgimenti che a subito il cinema durante il corso degli anni.

"The dentist" è una produzione anni 90 al 100%,però se qualcuno non lo sapesse,lo si potrebbe benissimo spacciare per un film di almeno 10/15 anni prima; caratteristica che lo rende una mosca bianca e che sottolinea le peculiarità di Yuzna(basti guardare la fotografia,alcune inquadrature ed il montaggio).
Il film è una sorta di slasher fuori dagli schemi,dove un'affermato odontoiatra perde la testa a causa del tradimento della moglie.
Oltre allo scontatissimo "gore"(che in realtà è presente,ma nemmeno poi così tanto),la pellicola gioca sull'analisi psicologica del protagonista e sul suo strano modo di correlare la sua professione al marciume del mondo.
Questo elemento è abbastanza spiazzante e dona alcune interessantissime sfumature al film.
Il ritmo è buono,scene riempitive o noiose ce ne sono pochissime e considerando il genere sono dell'avviso che questo sia uno dei prodotti migliori,o quantomeno rilevanti,di Brian Yuzna.
Discreto....

N.B. Nel cast c'è anche Earl Boen,il famoso psichiatra di Terminator 1 e 2....che anche in questo caso fa la parte di uno stronzò:un agente corrotto del fisco...più stronzò di così....
Vlad Utosh  19/09/2014 17:03:48Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"Nel cast c'è anche Earl Boen,il famoso psichiatra di Terminator 1 e 2....che anche in questo caso fa la parte di uno stronzò:un agente corrotto del fisco...più stronzò di così...."

Però qui Silberman

Anche il secondo è bello splatter(più del primo se non ricordo male), Feinstone è ancora più fuori di melone e sopra le righe. Certi pazienti sono così odiosi che quasi vien da patteggiare per il folle dottore!
ferzbox  19/09/2014 17:38:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Il secondo me lo vedo stasera ;-)