POETRY regia di Chang-Dong Lee

horror83     8 / 10  29/04/2014 10:41:56Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
COMMENTO SPOILEROSO

Molto bello questo film della Corea del sud. (ho notato che, in Italia, arrivano più film della Corea del sud, che del resto dell'estremo oriente. Cioè ogni volta che trovo un film dove ci sono persone con gli occhi a mandorla, sono nel 80% dei casi della Corea del sud. Della Cina arrivano più che altro i film sulle arti marziali e quindi di combattimento, io un film romantico di produzione cinese non l'ho mai visto. Per quanto riguarda il Giappone arrivano i film (o serie) di animazione, e qualche film horror, per il resto pochissime altre cose. Chissà perché la maggior parte dei film sono della Corea del sud, boh! Mai capita questa cosa). Detto ciò, questo film mi è piaciuto molto, sia come trama, (anche se molto drammatico), sia come è stato girato. La protagonista è stata molto brava, e la doppiatrice mi è piaciuta molto. Quando guardo questi film, dell'estremo oriente, vedo anche le loro usanze (per es. anche in Corea del sud si usano le bacchette per mangiare, si sta seduti su dei cuscini con i tavolini bassi, hanno le case piccole, ecc., sono molto simili ai giapponesi e ai cinesi, anche se ovviamente hanno anche tante differenze. Ogni nazione è a sè. Anche la scrittura è simile ma non uguale.) Il film dura 2 ore, e a tratti è un po' lento, però non annoia perchè riesce a mantenere alta l'attenzione dello spettatore, e lo invoglia a vedere come andrà a finire. Le riprese nella casa di questa donna sono fatte molto bene perchè sembrava di essere lì in casa con lei, poi anche tutti i personaggi di contorno li ho trovati interpretati bene, cioè sono rimasta estasiata. La poesia finale è molto bella e commovente. Lo consiglio a chi gli piacciono i film dell'estremo oriente, perchè se non piacciono a priori è meglio lasciar perdere (magari non piacciono per il ritmo un pò lento, o perchè tutti gli attori sono asiatici, o per altri svariati motivi). Hanno un altro stile, o lo si ama o lo si odia. Io lo amo. (anche se non mi piacciono tutti i film, sarebbe inverosimile).
La Corea del sud ha fatto, e sta facendo, dei bei film, complimenti. Menomale che ci pensa il cinema ad unire un po' tutto il mondo, anche se quì, in Italia, ne arrivano ancora pochi di film di altre parti del mondo che non siano gli Stati Uniti d'america.

Ps: la poesia sta scomparendo. Un giorno non ci sarò più nessuno che scriverà poesie.

L'unica cosa che non ho capito è che fine fa la protagonista dopo aver scritto la poesia. Il fatto che abbia scritto la poesia alla ragazzina morta l'ho trovato bellissimo.

Pss: anche a me il ragazzino mi stava sulle scatole, e la fine che fa gli sta bene. in galera!!!!