WHIP IT! regia di Drew Barrymore

HollywoodUndead     6½ / 10  20/10/2011 14:58:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Ed eccoci arrivati all'esordio alla regia di Drew Barrymore, attrice che in tenera età fu definita una bambina prodigio (tutti ricorderanno la sua interpretazione in E.T.). Comunque la brava attrice qui la vediamo nel doppio ruolo di regista/interprete in questo esordio che ha alcuni pregi, ma anche (aimè) forse troppi difetti. Partendo dal fatto che la storia di Bliss Cavendar è abbastanza interessante, perchè da cameriera di fast food, si trasforma in una vera e propria stella di Roller derby. Il film però ci mostra tutti i suoi limiti proprio nella realizzazione e nella sceneggiatura. E' una pellicola che non decolla mai (e ha anche i roller, dovrebbe essere facile), a tratti il film perde il punto di riferimento, concentrandosi sugli aspetti banali della vita di Bliss. C'è da dire però che inizia bene, e il suo spirito comico non lo perde quasi mai, però dopo un pò comincia ad essere banale, e solo nel finale si risolleva un pò. Belle però le ambientazioni, e durante le gare si può sentire anche un filo di tensione che coinvolge, soprattutto per chi è un amante dello sport. Il film è ambientato in Texas, anche se è stato girato nel Michigan (praticamente dall'altra parte). Nel cast troviamo Juliette Lewis (Dal tramonto all'alba) che fa la sua solita bella figura, Drew Barrymore (ma va là) che qui fa poco (come attrice, sia chiaro), Marcia Gay Harden (Mystic River) che è sempre splendida, Daniel Stern (che quelli della mia generazione lo ricorderanno sicuramente nel ruolo del bandito Marv Merchants in "Mamma ho perso l'aereo" insieme a Joe Pesci) che interpreta in maniera egregia il ruolo del papà di Bliss, ed infine la nostra eroina Bliss Cavendar interpretata da una brava Ellen Page.
Whip it è un film carino ed interessante, ma ha troppi difetti, però merita di essere visto, e Drew Barrymore qui ha dimostrato comunque di saperci fare (come regista), speriamo che il prossimo lavoro sia migliore di questo. (Ammazza che gufata!).

Vedi recensione