DAL TRAMONTO ALL'ALBA regia di Robert Rodriguez

carsit     7½ / 10  05/12/2012 13:38:36Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Assistendo a questo film, ho avuto l'impressione di osservare due film completamente separati.
Da entrambe le metà si potevano ricavare due pellicole che sarebbero risultato interessanti. Mi è piaciuta la prima parte , di stampo Tarantiniano, nella quale due rapinatori (Clooney e Tarantino) devono varcare la frontiera del Messico per mettersi in salvo dalla polizia. Il film parte benissimo, con i primi 10 minuti veramente stratosferici perchè c'è già un mini colpo di scena che non ti aspetteresti mai. Clooney è abbastanza convincente nel suo ruolo, mentre tarantino per me non è un attore. Però devo dire che nel momento in cui il personaggio interpretato da tarantino aveva le turbe psichiche, mi venivano i brividi. hhahahaha... Poi con quell'accompagnamento di musica consono ai suoi sguardi continuamente fissi e perversi. Comunque fino ai primi 50 minuti la sceneggiatura di Tarantino fa il suo lavoro alla perfezione, anche se ovviamente non assistiamo a caratterizzazioni psicologiche immense nè a chissà quali tocchi d'arte. Però non mancano un paio di scene di tensione, come per esempio il varco alla frontiera.
Arrivati al pub " Titty Twister- dal tramonto all'alba" inizia ad esserci il delirio e Rodriguez interviene con il suo tocco.
Da quel momento in poi il film degenera nel B-movie più grottesco e più non-sense che si sia mai visto. E l'ambientazione aiuta sicuramente. Il classico Pub a luci rosse, dove pugni , risse e s*****ttate, nonchè bevute sono all'ordine del giorno ( o della notte ? ).
Molti bocciano questa pellicola, ma non ne vedo il motivo perchè è evidente che il suo scopo è quello di tributare, omaggiare, citare gli stereotipi dei B-movie; esaltandone ogni qualità ( oppure difetto?).
SPettacolare SExmachine con la sua mutanda a cannone. Oppure come dimenticare il primo scontro con i vampiri in cui partono braccia, gambe, teste, spruzzi di sangue, persone che volano in giù ed in sù ????
E i beceri effetti speciali che ti lasciano di stucco???
E vogliamo parlare del racconto del Vietnam di Frost, che non c'entra una cippa, ma proprio una cippa con la situazione in cui si vengono a trovare?' Dai, non avete mai osservato i dialoghi campati per aria negli squallidi horror con zombie e vampiri?
COme si fa a non ridere di gusto di fronte a certe trovate!??
Oppure le solite scene in cui sono circondati da 30 mostri, e le vittime rimangono per 30 secondi a dialogare al centro, caricare armi , fare delle cose assurde e dopo un minuto sono ancora lì mentre i mostri devono ancora assaltarli !??!
Non si può rimanere indifferenti di fronte a questi "intelligenti" tributi dei B-movie.
La seconda parte secondo me è veramente spettacolare. Il problema è che si potevano estrapolare due film, ma messi così insieme comporta una enorme riduzione del potenziale. Il voto che io voglio propongo è dato in larga parte proprio all'ultima ora.