DAL TRAMONTO ALL'ALBA regia di Robert Rodriguez

Spotify     6½ / 10  24/05/2014 00:28:23Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Cazzutissimo film di Rodrigez, che secondo me, fa un buon passo avanti, rispetto al ''el mariachi'' e a ''desperado''. E' un film tutto sopra le righe, dove quasi nulla va preso sul serio se non qualche scena un po' più drammatica. E' si un film davvero violento, però quasi tutte le scene di violenza sono molto divertenti e ironiche. Infatti proprio l'ironia che è presente, calza a pennello. Gran cast, tutti attori di primo livello, forse Clooney fa una parte po' troppo pompata, ma figura bene lo stesso, come del resto Keitel e un'ottimo Tarantino.E' curioso poi lo svolgersi della pellicola: all'inizio sembra un classico thriller-road movie che non centra niente con la trama iniziale, poi però il tutto cambia radicalmente, e il passaggio dalla parte thriller a quella action-horror è fatto davvero bene, con delle buone trovate di sceneggiatura. Peccato però che quest'ultima ha di buono solo questa cosa qui, e dei fantastici dialoghi. Perchè per il resto è campata per aria, è anche vero che in un film così, la sceneggiatura è sempre molto risicata, però qui è tutta troppo sballata ( a parte naturalmente le cose che ho detto prima). Non viene spiegato un minimo chi sono questi vampiri, da dove vengono ecc... (vedi spoiler). Il ritmo invece non cala mai, e la pellicola si lascia seguire con disinvoltura fino ad arrivare al finale che è una maratona splatter. I mostri devo ammettere sono fatti maluccio, e non assomigliano molto ai vampiri veri e propri, sembrano più un incrocio tra zombi e licantropi.

Alla fine è un lavoro dignitoso e giustamente è un cult. Apprezzabile e divertente!