L'AVVENTURA DEGLI EWOKS regia di John Korty

DankoCardi     6½ / 10  08/06/2023 23:47:52Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Primo spin off della saga di Guerre Stellari (se si esclude uno speciale natalizio ma quello da quanto ho capito era uno show televisivo). Ne Il Ritorno dello Jedi erano diventati molto popolari gli Ewoks, tenerissimi orsetti antropomorfi piccoli ma coraggiosi e pronti ad aiutare chi si trova in difficoltà. Alcuni sostengono che la loro presenza abbia abbassato il livello del terzo capitolo della saga rendendolo troppo per bambini ma per me non è assolutamente così. Si tratta di un film per la tv ma che in Italia fu distribuito nei cinema, prodotto dallo stesso Lucas che vede il popolo della luna boscosa di Endor, qui promosso a protagonista, pronto ad aiutare due bambini che hanno perso i loro genitori: alla fine si tratta di una onesta avventura indirizzata ad un pubblico adolescenziale (forse anche fanciullesco), con una realizzazione sufficiente ma diversi gradini sotto la trilogia di Guerre Stellari. Korty non è certo il regista migliore del mondo e per quanto riguarda gli effetti speciali, se io fossi stato in Lucas sul set avrei licenziato qualcuno; il finale poi sembra un citazione dell'Odissea di Omero quando Ulisse ha a che fare con Polifemo. Comunque sia rimane sempre un film fanta-avventuroso simpatico da vedere a cui conferisco mezzo voto in più perchè...gli Ewoks sono troppo dolci.