caratteri piccoli caratteri medi caratteri grandi Chiudi finestra

SENTINEL regia di Michael Winner

Nascondi tutte le risposte
Visualizza tutte le risposte
BlueBlaster     6 / 10  10/07/2013 14:14:43Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
In giro per la rete si trovano elogi di ogni genere a questo film del filone demoniaco "post-Esorcista"...sopratutto la videorecensione di "Orediorrore" lo definisce terrificante ed inquietantissimo!
Forse all'epoca in cui uscì questo era in parte vero anche se l'italiano "L'anticristo" ad esempio è ben più forte e blasfemo...comunque è vero che ci sono scene piuttosto disturbanti e atipiche ma comunque nulla di indimenticabile!
Più che un horror mi è sembrato un thriller soprannaturale vista anche la presenza di detective ed indagini...la sceneggiatura si fonda su di una idea piuttosto originale ed interessante (che lancia frecciate verso la Chiesa) però lo sviluppo è incerto e nonostante la relativamente breve durata si vengono a creare dei cali di attenzione ed il film prende la giusta piega solo nell'ultima mezzora.
La pellicola vanta un cast straordinario ma mal sfruttato visto che i protagonisti principali sono una sconosciuta Cristina Raines (ma comunque bravina) e un Chris Sarandon decisamente poco convincente, avrei utilizzato al suo posto Jeff Goldblum che invece è relegato ad un ruolo da due battute e più che inutile! Di contorno un supercast utilizzato di striscio con persino Christopher Walken che praticamente non parla mai.
Punto forte del film è una regia sicura che sa come sfruttare le ottime scenografie di Edward Stewart e la cupa fotografia oltre che l'inquietante trucco a cura di Dick Smith già famoso per aver curato il trucco di Linda Blair in "L'Esorcista".
Meno bene secondo me il montaggio che rovina un pò la linearità di certe sequenze e ne sfuma la tensione a tratti, la colonna sonora (troppo classica) è ben lontana dall'essere memorabile e gli effetti speciali sono pochi e nulla di che.
Sono parecchie le scene a contenuto sessuale piuttosto esplicite ed ambigue ed anche presente un pò di sangue oltre che il piatto forte dei freak che a dire il vero a mio gusto è stato un pò stupido.
Comunque il film hai i suoi buoni momenti che possono inquietare chi è più sensibile al genere, alcune sequenze hanno la giusta tensione e l'atmosfera non manca mai...
Una storia particolare che non si lascia dimenticare in un attimo ma che comunque non mi ha convinto al massimo...il film risente sicuramente dei quasi 40 anni perché lo stile è più tendente agli anni 60 piuttosto che ai più vicini anni 80 e quindi consigliabile a chi piace questo genere anche se io consiglio di vedersi "L'Anticristo" di De Martino.