THE MASK - DA ZERO A MITO regia di Chuck Russell

Godbluff2     6½ / 10  21/05/2022 16:09:55Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
L'altro film che ha lanciato Carrey nel firmamento degli attori comici, per il grande successo avuto, insieme con "Ace Ventura". Tratto da un fumetto ed in effetti mantiene moltissimo l'aria fumettosa anche nella resa cinematografica. Ci sta benissimo come ci sta benissimo Jim Carrey, scatenatissimo e gommaiolo come non mai. Questo film in realtà vive solo grazie a Carrey e solo grazie al Carrey versione "The Mask". Nei momenti in cui è in scena lui è divertente, fumettosissimo, fuori di testa e fa sinceramente sghignazzare. Nei momenti in cui il film prova a raccontare uno straccio di trama e a non essere ciò che è, una serie di gag con una specie di demonio verde fuori di testa, diventa poverissimo, quasi insopportabile, bruttissimo. Però poi ci si diverte di nuovo quando il fumetto vivente verde Carrey torna in scena. Ovviamente è una cazzàtona gigante questo film ma d'altronde te lo urla in faccia dall'inizio alla fine, va bene così.
Piccolo classico della mia infanzia, Carrey iconico, lo preferisco agli Ace Ventura onestamente.