THE MASK - DA ZERO A MITO regia di Chuck Russell

ferzbox     8 / 10  04/02/2013 14:56:34Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
"La Maschera" è un fumetto Dark Horse che negli anni 90 andava abbastanza per la maggiore grazie all'idea piuttosto bizzarra alla base di tutto:Una maschera di origine antica che, una volta indossata,faceva diventare un essere dai poteri straordinari e mutevoli che cambiavano a seconda della psiche del portatore.
Il regista Chuck Russell,nel 1994,decide di farne una trasposizione cinematografica con protagonista un Jim Carrey nel periodo d'oro.
La versione su grande schermo è una commedia brillante con chiari sfoci fantasiosi che mostrava i poteri della maschera su un personaggio tipico degli stereotipi di Jim Carrey,che in questo caso interpretava un impiegato un pò goffo con la passione per i cartoni animati;il risultato di quando indosserà la maschera sarà un perfetto connubio tra una divinità ed un personaggio dei cartoni....
Vi confesso che il personaggio di "The Mask" mi ha colpito molto,Jim Carrey è stato bravissimo ed insieme agli effetti speciali si rimane colpiti a vedere l'effetto che trasmette l'insolito protagonista.
Forse l'unico punto dolente è la mancanza di elementi cinici, grotteschi e violenti che offriva l'opera a fumetti,ma il film rimane comunque piacevole a vedersi..se non altro per il protagonista....uno dei migliori con Jim Carrey.