LA SCOMPARSA DI ALICE CREED regia di J Blakeson

BenRichard     8½ / 10  22/04/2018 04:23:11Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Trattandosi di un esordio registico mi sento di voler essere estremamente buono nel valutare questo film scritto e diretto da J Blakeson, prodotto a low budget britannico, un thriller del 2009 con solo veramente tre attori chiamati in causa che offrono tutti quanti un'ottima interpretazione, in particolar modo Gemma Arterton ed Eddie Marsan, non eccelso invece Martin Compston, ma pur sempre bravo anche lui. Non manca certo di alcuni difetti, ma vengono messi molto in ombra da una sceneggiatura ben scritta e riportata su schermo senza grossi intoppi, infatti la pellicola scorre che è una meraviglia anche grazie ad un montaggio di tutto rispetto. La suspense si fa sentire in più occasioni, l'atmosfera che si respira è parecchio claustrofobica, non mancano persino alcuni colpi di scena che mi hanno sorpreso non poco, soprattutto uno in particolare. Ottime anche le musiche. Il finale potrebbe essere visto come prevedibile, ma ho apprezzato comunque che lascia in qualche modo un pò all'interpretazione dello spettatore a darci una vera e propria conclusione.
Porca vacca mi è piaciuto questo film...peccato davvero per quelle poche cose che mi sapevano un pò da clichè e che mi spiace perchè mi dava l'idea che si potevano benissimo evitare, e che quindi avrei potuto persino valutarlo ancora meglio di così.
Noto dal sito che questo film sia passato un pò in sordina. Se vi manca e vi piace il genere consiglio comunque di recuperarlo e di dedicargli almeno una visione. Il mio voto può risultare un tantino esagerato, però davvero non mi aspettavo niente di chè, e invece mi sono ritrovato tra le mani un film che ha saputo intrattenermi dall'inizio alla fine. Trattandosi oltretutto di un esordio registico sviluppato con pochi soldi e che vede partecipi solo tre attori e non essendo il classico thriller americano, mi sento di premiarlo ancora di più.