KATALIN VARGA regia di Peter Strickland

joker4479     9 / 10  02/08/2014 16:30:15Nuova risposta dalla tua ultima visita » Rispondi
Puro esempio di film anticonvenzionale di alta classe.
Ci troviamo davanti all'esordio del giovane Peter Strickland che con "soli" 28000$ riesce a dirigere questa perla del low-budget ambientata in Romania.
Katalin Varga è un film "silenzioso" (pochi i dialoghi), ma riesce a dire e mostrare tutto il necessario in soli 78 minuti.
Il film in questione deve più di qualcosa al cinema di Lynch, soprattutto per quanto riguarda il sonoro (orso d'argento per il contributo artistico nel 2009) e la potenza visiva di alcune scene.
Se vi piacciono i film indipendenti, i film "tosto-impegnativi"; se vi è piaciuto il film belga della coppia Brosens-Woodworth o l' Amer di Cattet-Forzani o comunque film affini ai due sopracitati, Katalin Varga, molto probabilmente, fa per voi.
Sulla trama non dico nulla poiché spero che le 5 righe della pagina di filmscoop su questo film, possano bastare ad avvicinarvi a questo piccolo capolavoro.
Vi consiglio di recuperare Katalin Varga, ne vale la pena.
Per finire...ho letto che il regista si avvicinò al cinema dopo essere rimasto folgorato da "Eraserhead"...e questo dice tutto.
Ah, quasi dimenticavo...ovviamente in Italia non è stato distribuito.